LE SCUOLE DI REMANZACCO FIRMANO LA CARTA DI IMPEGNO DEI CITTADINI PER L’AMBIENTE

Sabato 15 maggio alle ore 11.00 presso l’Auditorium Comunale “G. De Cesare” di Remanzacco, è stato condiviso un momento importante per la comunità che ha sancito l’adesione di ciascuno di noi ad un patto per il futuro.

Noi come cittadini, già ci impegniamo nel rispettare il territorio, ma possiamo impegnarci sempre più, informandoci ad esempio sul corretto smaltimento dei rifiuti, rispettando il paesaggio e compiendo scelte più ecologiche. Anche le nostre scuole hanno deciso di contribuire nel rispettare l’ambiente, come impegnarsi insieme nell’eliminazione delle bottiglie di plastica sostituendole con le borracce.

Per quanto riguarda le azioni che le scuole hanno sottoscritto con la Carta per l’Ambiente, nello specifico la scuola dell’Infanzia si sta impegnando nella piantumazione di piccole piante da fiore e da orto; nell’educazione all’ambiente marino; nella costruzione di video sul rispetto dell’ambiente.

La scuola Primaria nella progettazione e costruzione di un orto verticale in collaborazione con l’istituto Malignani per il recupero delle essenze botaniche del territorio; nella costruzione di un’applicazione di monitoraggio delle piante; nella creazione di un biocompostatore per il riutilizzo del materiale di scarto della cucina in collaborazione con A&T 2000; nella costruzione di fioriere biocompatibili con stampante 3D.

La scuola Secondaria di primo grado realizzerà passeggiate ecologiche con relativo progetto fotografico sul microcosmo alla scoperta del territorio (presso il “Campo di Marte”), della botanica (presso il Parco del Torre e del Malina con Dr. Roussel e botanici) e delle acque (presso il consorzio Poiana); si procederà con lo studio degli orti domestici e costruzione di un orto scolastico.

Le scelte socio-economiche e gli stili di vita compromettono gravemente la qualità dell’ambiente in maniera sempre crescente e, al fine di evitare che il degrado risulti irreversibile, i firmatari di questo documento in allegato intendono promuovere l’impegno dei cittadini, dell’amministrazione, della scuola, delle associazioni e delle aziende che operano nel comune di Remanzacco per fornire un concreto contributo di idee e di azioni per la conservazione ed il ripristino dei delicati equilibri alterati dall’intervento dell’uomo.

Allegati
carta di impegno dei cittadini per l'ambiente_1.pdf