LA CONOSCI LA STORIA DEL CAMPO 57?

Primavera 2021

La classe 5A della scuola primaria di Premariacco racconta la storia del campo 57 a Gruppignano San Mauro. Nel campo di dentenzione si incrociano storie di uomini che nella seconda guerra modiale, catturati sui vari fronti, vengono internati proprio qui a Premariacco. Sono Inglesi, Australiani NeoZelandesi e c'è persino un prigioniero cinese. Gli alunni e le alunne della classe 5A vi racconteranno la loro storia.

Ci sarà anche un reportage realizzato grazie alla guida del colonnello Giuseppe Munno e dei soci ANGET proprio da ciò che resta oggi del campo di detenzione.

Progetto di digital video storytelling a cura delle ins. Giuliana Fedele e Giulia De Anna.Gli alunni e le alunne hanno avuto modo di accedere a diverse fonti documentarie reperite in particolare alla "National Library of New Zealand Wellington" e dal libro " Con la pelle appesa al chiodo" e alla testimonianza del Colonnello Giuseppe Munno relativamente all'intervento di restauro della chiesa del campo.
Hanno lavorato quindi alla costruzione di una trama narrativa per la realizzazione dello storytelling.