Giornata dei calzini spaiati: tutti diversi, mai sbagliati !

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI: TUTTI DIVERSI, MAI SBAGLIATI!

CHI: i bambini e le bambine delle Scuole dell’infanzia di Ipplis e Premariacco.
QUANDO: venerdì 5 febbraio, “Giornata dei Calzini Spaiati”.
COSA: attività inserite all’interno del percorso di plesso intitolato “Le nostre feste” con riferimento trasversale alla progettazione inerente l’Educazione civica.
PERCHE’: per parlare, riflettere e confrontarsi sul concetto di “diversità”.
COME: la Giornata dei “calzini spaiati” è stata introdotta, spiegata e vissuta dai bambini coinvolgendoli in diverse proposte educativo-didattiche:
- visione di un teatrino realizzato dalle insegnanti;
- conversazione di gruppo;
- attività laboratoriale per colorare e decorare il disegno di un calzino utilizzando diversi materiali e la propria fantasia. I calzini, tutti diversi ma tutti ugualmente speciali, sono stati riuniti in un grande cartellone in cui i bambini della nostra scuola, assieme ai piccoli amici della Sezione Primavera, possono simbolicamente ritrovarsi e incontrarsi;
- giochi di gruppo (tombola, memory, ecc.).
Vai alle news per guardare il video che riassume questa giornata tanto diversa quanto speciale.

calzetti