Curricolo di Educazione Civica

L’insegnamento e l’apprendimento dell’ Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile.

La scuola costituisce la prima esperienza in cui si sperimenta la democrazia, è una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Qui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e ai quali, nella quotidianità delle esperienze, viene offerta una partecipazione attiva che costituisce il primo passo verso un futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In classe gli studenti iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione.

Il curricolo di Educazione Civica dell'istituto è stato elaborato dalla commissione mista di docenti dei tre gradi di scuola, infanzia, primaria e secondaria di 1°grado, coordinati dalle figure strumentali dell'Area Curricolo, progettazione e valutazione. Come previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L.20/19 n° 92 e dal Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, offre ad ogni alunno un percorso formativo capace di stimolare i diversi tipi di intelligenza e di favorire l’apprendimento di ciascuno.

Curricolo di EDU.CIVICA a.s. 2020 2021.pdf