Conosco e rispetto il mio paese
Durante questo’anno scolastico appena concluso le classi seconde della Scuola Primaria di Moimacco hanno realizzato un progetto che ha portato i piccoli alunni alla scoperta del territorio che li circonda: Moimacco.
Partendo dal progetto di accoglienza “DI POCO È FATTA LA FELICITÀ” realizzato a settembre, hanno sviluppato l’ideadi cercare e di realizzare “IL POSTO GIUSTO” in cui vivere bene insieme iniziando dal proprio ambiente scolastico per poi realizzarlo anche al suo esterno. Gli alunni sono stati accompagnati dalle loro insegnanti in piccole e vere esplorazioni organizzate e studiate in modo dettagliatounendo tra loro le conoscenze delle varie materie scolastiche.
Il progetto intitolato “Conosco e rispetto il mio Paese” ha sviluppato in modo particolare il programma scolastico di geografia che prevede, per le classi seconde, imparare a orientarsi nello spazio riconoscendo concetti topologici, gli elementi fissi e mobili del paesaggio, gli ambienti privati e pubblici e i servizi offerti dal territorio, e il programma di storia che implica la conoscenza e la distinzione tra i vari tipi di fonte visiva, orale, materiale, ma non solo! Ha affrontato il tema dell’accoglienza, del conforto, delle tradizioni, delle immagini votive, del rispetto dei luoghi pubblici e dei servizi e lo sviluppo dello spirito critico e dell’imprenditorialità.
Il tutto ben inserito in un percorso fatto di piccole “missioni esplorative”, una per mese, dove ogni missione prevedeva anche il ritrovamento di un pezzo del puzzle-mappa di Moimacco che le maestre hanno realizzato per loro.
Se volete ripercorrere le varie tappe del percorso non vi resta che partire! Aprite il progetto “ Conosco e rispetto il mio paese” realizzato con Google Earth e ..buon viaggio!
Alla fine scoprirete anche come i nostri piccoli esploratori hanno pensato di dare il loro piccolo contributo da piccoli ..ma grandi, cittadini attivi!