Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

DALLA PENNA D’OCA AI LIBRI DIGITALI

 

Come: Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico-Il sogno di Guarnerio”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei è stato promosso e vinto dal Liceo Stellini e da una rete di istituti fra i quali il nostro.

Quando: Prime due settimane di settembre 2019
da lunedì a venerdì, dal 2 settembre al 6 settembre e dal 9 settembre al 13 settembre nei pomeriggi dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Cosa: dalla calligrafia al digital visual storytelling attraversando la storia.
Il percorso prevede: laboratori attivi per la creazione di libri digitali multimediali.
Nei laboratori, la ricerca storiografica e la conoscenza digitale si mescoleranno per produrre dei libri digitali multimediali con testi, immagini, video e suoni, animazioni in stop motion e set in Kroma Kee
Sono previste attività di brainstorming a cui seguirà un intenso lavoro di gruppo in cui esaltare l’apprendimento cooperativo; la presenza di una finalità specifica e concreta favorirà una metodologia di lavoro basata sul project based learning, mentre la rielaborazione creativa per lo sviluppo narrativo dell’ebook stimolerà il pensiero creativo e divergente.
Chi
Il percorso è dedicato ad un numero di  23 alunni delle classi 1°- 2°- 3° delle scuole secondarie di Remanzacco e Premariacco
Formatore del corso l’insegnante Fedele Giuliana
Tutor l’insegnante Giulia De Anna

E-BOOK REALIZZATI
Libri multimediali che si navigano, si ascoltano, si guardano e si leggono costruiti dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato al laboratorio.
Clicca sull’immagine del libro per aprirlo.

 

 

 

 

 

 

SCRIPTORIUM E…MINIATURE ANIMATE

 

Dopo aver riprodotto le miniature degli antichi codici con calamo e inchiostro, i ragazzi creano dei corti animati sperimentando la tecnica dello stop motion.

 

 

 

VIDEO DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO

UN RADIODRAMMA PER VIAGGIARE NEL TEMPO DI GUARNERIO

I ragazzi alle prese con documenti tratti dagli antichi libri notarili custoditi nella biblioteca Guarneriana, hanno il compito di individuare gli antichi mestieri del tempo per mettere in scena un radiodramma. Devono realizzare un racconto sonoro per trasportare gli ascoltatori nell’antico mercato di San Daniele del Friuli. Scoprono così l’antico mestiere del cramaro e una vecchia lettera…