YOGA BIMBI infanzia di Remanzacco

sdr

Presso la scuola dell’infanzia di Remanzacco, si è svolto, nei mesi di febbraio, marzo ed aprile, un percorso di yoga che ha coinvolto le sezioni dei piccoli delle sezioni C (“fiori”) e D (“pulcini”) condotto dall’esperta esterna Paola Bezzo, insegnante yoga per bambini.

Il percorso si è svolto per un’ora a settimana e ciascuna attività si è strutturata per alcuni momenti specifici dello yoga proposti in chiave ludica in modo che i piccoli alunni potessero vivere l’esperienza con piacere e divertimento.

In particolare, i bambini attendevano l’esperta esterna assieme all’insegnante in aula dove ricordavano le regole, in particolare relative al rispetto reciproco, e leggevano una storia con protagonista un animaletto, presente anche come peluche, che avrebbe portato avanti il filo conduttore dell’intero percorso ovvero “lo yoga ci rende forti come leoni”.

I bambini, per raggiungere la palestra, hanno svolto la meditazione camminata e silenziosa “della formichina” e hanno preso parte al rituale d’ingresso suonando la campana tibetana e pronunciando il proprio nome. “Fiori” e “Pulcini”, poi, hanno partecipato a giochi dinamici di movimento, spesso con sottofondo musicale, inerenti alla storia e ripercorso la narrazione proposta in sezione con le asana (posizioni) di animali ed elementi naturali.

Infine i bambini hanno sperimentato un momento di rilassamento e hanno condiviso, passandosi il peluche fra le mani che rappresentava il turno di parola, un piccolo pensiero relativo a come si sentivano in quel momento. L’attività trovava conclusione in aula con la coloritura in un mandala a tema.

Al termine del progetto, i bimbi, oltre ad un’esperienza nuova finalizzata a promuovere il ben-essere personale e di gruppo, hanno ricevuto il “diploma yoga del leone” che attestava lo speciale percorso svolto a scuola.

sdr

dav