Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

VISITA ALL’ULIVETO

Le classi prime della secondaria di Remanzacco in visita all’Istituto Agrario di Cividale.
Un articolo a cura della redazione RDF Classe I B Scuola secondaria I grado di Remanzacco
Lunedì 26 Ottobre 2015, in una bellissima giornata di sole, i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria “Ippolito Nievo” di Remanzacco, accompagnate dai prof. Cipriani, Iussa, Asquini, Pividori e Persoglia, si sono recate a Cividale del Friuli nella scuola secondaria di II grado I.S.I.S. “P.D’ Aquileia”. Le classi prime hanno avuto la fortuna di visitare l’uliveto appena iniziato l’anno scolastico. Gli alunni sono stati felici di compiere questa esperienza, che li ha interessati e stupiti.
Appena arrivati ci siamo accomodati in un auditorium, dove ci hanno spiegato molte cose sugli ulivi: ci sono 300 varietà diverse di ulivi in Italia e loro ne coltivano 25, ci sono molte malattie negli ulivi, l’ulivo richiede un terreno ghiaioso, ventilato e soleggiato, le olive grandi sono da pasto e quelle piccole da olio…
Poi siamo andati a vedere una piantagione con 20 varietà diverse di piante. Poco dopo siamo andati al primo laboratorio dove abbiamo potuto utilizzare i microscopi: abbiamo visto i “peli stellati” che proteggono la foglia dell’ulivo e abbiamo visto parti di insetti…
In un altro laboratorio abbiamo visto come si stabilisce il grado di acidità dell’olio, che dev’essere inferiore a 0,8.
Abbiamo scoperto che all’istituto agrario si allevano molti animali come i cavalli, le galline, i polli, i conigli, le pecore, gli insetti stecco…
La visita ha avuto lo scopo di farci conoscere la pianta dell’ulivo: le sue esigenze, le sue malattie; inoltre ci hanno spiegato le fasi di preparazione dell’olio e le sue caratteristiche.
La visita per noi è stata molto interessante e istruttiva; infatti tanti di noi vorrebbero frequentare questa scuola.