Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

UN LIBRO LUNGO UN GIORNO A MOIMACCO

foto news cl.4 MoimaccoIn Municipio per una lettura speciale: la Costituzione
Un articolo a cura della redazione RDF classi quarte della Scuola Primaria di Moimacco
Venerdì 30 ottobre 2015, in occasione della giornata dedicata a “Un libro lungo un giorno”, noi alunni delle classi quarte e quinta della Scuola Primaria di Moimacco ci siamo recati presso il Municipio per assistere ad una lettura speciale; ha letto per noi il nostro Sindaco.
Appena arrivati siamo saliti al primo piano dell’edificio dove ci ha accolti e ci ha fatto visitare il suo ufficio ed alcuni di noi hanno potuto provare l’emozione di sedersi sulla sua sedia.
Poi siamo scesi e ci siamo accomodati sulle sedie rosse della Sala Consiliare, dove ci attendevano i bambini della classe quinta, e abbiamo ascoltato la lettura che il Sindaco ha fatto di alcuni significativi brani tratti dal libro “Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini”. Ci ha anche letto alcuni articoli della Costituzione, legge fondamentale dello Stato: i primi 12 articoli, ci ha spiegato che sono i principi fondanti. Alla fine abbiamo potuto dialogare con il nostro primo cittadino ponendogli alcune domande nate dalla nostra curiosità, sollecitata dalla sua lettura. Così anche chi non avesse mai sentito parlare della Costituzione ora sa che cos’é e da curiosi come siamo, chiederemo alle nostre maestre di approfondire questa lezione speciale. E’ stato interessante ed istruttivo ascoltare una lettura così importante in un luogo unico e rappresentativo.
Grazie Signor Sindaco!