QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… IL CUORE!

WEB- invito deledda“Questa volta metti in scena …il cuore” è un progetto di ampio respiro internazionale diretto dall’artista Lorena Matic e organizzato dall’Associazione Opera Viva di Trieste. Il progetto prevede un concorso artistico dedicato alle scuole superiori del FVG e della Slovenia, ma non solo! I ragazzi sono stati coinvolti in stage formativi, mostre, casting video e laboratori in un calendario ricco di eventi e partecipazioni. Per il terzo anno consecutivo, chiamati a dire la loro su di un tema così intenso ed affascinante, ecco anche i nostri alunni della scuola primaria. Quest’anno è stata la volta della classe 3°B della scuola primaria I.Nievo di Premariacco, i piccoli alunni si sono messi in gioco per affrontare a modo loro il tema di questa 11° edizione del concorso. Il loro lavoro è raccolto in un video che vuole dare il punto di vista dei più piccoli sul tema del concorso, farà da apertura in occasione della giornata di premiazione dei colleghi più grandi il 29 gennaio alle ore 11.30 presso l’istituto I.T Deledda-Max Fabiani di Trieste e quindi il 3 febbraio alle ore 18.00 al Teatro Miela sempre a Trieste. Il video è pubblicato nella sezione podcast del sito www.ragazzidelfiume.it. VideoPodcast e sul canale  You Tube della scuola.
Il percorso guidato dall’insegnante Giuliana Fedele si è svolto in ambiente laboratoriale e cooperativo ed ha permesso agli alunni di utilizzare diversi canali espressivi dalla scrittura creativa, all’immagine, dal disegno al linguaggio poetico e le tecnologie. Gli alunni hanno messo in gioco il loro modo di percepire, le loro competenze, i sentimenti. Si sono confrontati, hanno discusso, si sono arrabbiati e si sono abbracciati, hanno messo in scena il cuore e ad un tratto il lavoro era lì, pronto per essere condiviso. Un’altra bella occasione per accettare una sfida lanciata e mettersi in gioco costruendo insieme nuove opportunità per crescere e imparare.

PARLANO DI NOI

Il centro cardiovascolare di Trieste

Udine Today
Il Piccolo