NOI CITTADINI EUROPEI: SIAMO PARTE DI UNA GRANDE SQUADRA

Nella scuola primaria di Moimacco abbiamo accolto una visita speciale! A settembre un avvocato ha incontrato le varie classi per spiegare a noi bambini cosa sono i diritti e cosa sono i doveri..cosa è giusto fare e cosa non lo è ..anche se ci piacerebbe.
All’interno del nostro progetto di plesso  ” Terra Madre: bambini oggi..cittadini domani”, dai più piccoli ai più grandi ci siamo confrontati sui temi importanti del vivere insieme, del rispetto delle opinioni e della diversità, su come è bello confrontarsi in maniera positiva, scoprire che un compagno possa avere un’idea migliore della nostra e imparare che mettendo insieme le idee si può ottenere un risultato ancora più grande! Proprio come fanno i bravi cittadini dell’Unione Europea!
Esatto, abbiamo scoperto anche di essere non solo cittadini italiani, ma anche cittadini europei e, anche se siamo ancora piccoli , dobbiamo sentire come “nostra” la responsabilità di far parte di una GRANDE idea !
I nostri nonni ce lo hanno insegnato: da una grande situazione di crisi, si sono rimboccati le maniche..hanno ragionato e hanno capito che bisognava mettersi “insieme”, pensare “insieme” e trovare le soluzioni migliori “insieme”! Ed é proprio ciò che fa questa grande istituzione che, insieme alla nostra Costituzione italiana, ci insegna e ci guida su un cammino condiviso da tante nazioni che cercano di ottenere il migliore risultato possibile per tutti i propri cittadini europei ma anche per tutti gli altri.
Vi invitiamo a fare come noi: facciamo squadra..INSIEME!