L’ISTITUTO PARTECIPA AL SEMINARIO NAZIONALE DELLA RETE AVANGUARDIE EDUCATIVE

Il 14 e il 15 novembre si è tenuto a Udine il Seminario di Indire organizzato dalla scuola capofila per il Friuli Venezia Giulia che è l’ISIS Malignani.

Il nostro Dirigente scolastico, prof.ssa Luella Guglielmin è intervenuta come relatore. “Declinare l’innovazione in un Istituto Comprensivo: l’esperienza dell’Istituto Tina Modotti” è stato il titolo della sua relazione nel corso della quale sono state illustrate non solo le numerose attività e azioni curricolari e non delle scuole, ma anche l’Uso flessibile del tempo delle scuole secondarie in merito all’omonima idea del Movimento Avanguardie educative di cui il nostro istituto è uno dei capofila nazionali.

Alcuni docenti inoltre hanno partecipato alla formazione su nuove metodologie didattiche. In particolare si è parlato anche di “Mindfulness: consapevolezza nella didattica”,il cui percorso di formazione in collaborazione con l’Università di Udine vedrà protagonisti molti dei docenti a partire da gennaio 2020

Il ben…essere dei nostri alunni sopra di tutto, per continuare il nostro percorso di scuola altamente inclusiva che valorizza appieno tutte le potenzialità.