LA TRIBÚ CHE LEGGE. LE TENDE A SCUOLA!

I ragazzi delle classi quarte della scuola Primaria di Premariacco, hanno partecipato, nella settimana dall’11 al 18 ottobre all’evento “La tribù che legge”.

L’iniziativa è promossa da Damatrà Onlus e rientra nel progetto “Crescere Leggendo” offerta formativa finanziata dal piano regionale per la promozione della lettura LeggiAMO 0/18.

Il Progetto è in continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria ed è completamente gratuito.

La tribù che legge nasce per dare valore alla comunità dei lettori che stanno crescendo, chiamandoli ad animare insieme un accampamento di libri e letture in cui il piacere di leggere si trasmette dai più grandi ai più piccoli. Gli alunni delle classi quarte hanno allestito 8 tende igloo in cui bambini e bambine hanno presentato in maniera autogestita i loro libri preferiti ai bimbi della sezione dei grandi della scuola dell’Infanzia di Ipplis e alla classe prima della scuola primaria.

L’esperienza è stata ricca di significato sia per i piccoli ascoltatori che per i  più grandi “lettori di storie” in erba.

Ringraziamo la biblioteca del comune di Premariacco per averci offerto questa preziosa esperienza.

Le insegnanti delle classi quarte