IL TEATRO VISTO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI…

FullSizeRenderOggi, giovedì 1 marzo, tutti noi bambini della scuola primaria di Moimacco ci siamo recati al teatro Ristori di Cividale del Friuli per assistere allo spettacolo intitolato “La bella Addormentata nel bosco“, un evento proposto dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cividale del Friuli e pensato con l’intento di avvicinare noi bambini alla musica.
Appena arrivati a Cividale ha iniziato a nevicare. Che meraviglia! Entrati nel teatro ci siamo subito seduti. Piano piano tutte le luci si sono spente e una piccola luce ha illuminato un angolo del palco e un signore molto simpatico ha iniziato a parlare. Il nostro amico Gianfranco Di Primo, maestro di poesia, ha iniziato a raccontare la fiaba della “Bella addormentata nel bosco”. Non era la solita fiaba, ma era modificata per far partecipare Deniree, una marionetta del famoso burattinaio cividalese Podrecca. E’ stato uno spettacolo molto emozionante perché c’erano anche le ballerine e un’orchestra che suonava mentre le ballerine danzavano leggiadre e leggere sul palco.
Il finale mi è piaciuto molto perché quando il ballerino, che interpretava il burattino divenuto principe, ha toccato con il suo dito quello di Aurora, lei si è svegliata dal lungo sonno mentre tutte le altre ballerine sono improvvisamente cadute sul palco per lasciare la scena ai due felici sposi.
A cura di Matilde, classe 4^ scuola primaria di Moimacco.