GITA NEI BOSCHI

I bambini medi della sezione C, in una calda e soleggiata giornata di novembre, hanno visitato il Bosco Romagno, dove hanno percorso i sentieri tracciati tra ponticelli, fiumiciattoli e colline da scalare, osservando i grandi alberi e abbracciandoli per il saluto prima di raggiungere la seconda meta della gita: l’Agriturismo Fattoria Didattica “Ronco Albina” di Spessa di Cividale, dove ad accoglierli c’era il proprietario Marco che li ha guidati in una bellissima passeggiata all’interno del bosco naturale di proprietà dell’azienda. Camminando sopra a sentieri ricoperti di foglie autunnali, i bambini hanno conosciuto il castagno più vecchio del bosco e scoperto grandissime mazze di tamburo che prendevano il sole. Al termine della passeggiata li attendevano gli animali della fattoria: una coniglietta, due dolcissime asine, tante galline e un pò di pecore e caprette. L’agriturismo ha poi ospitato i bambini per un gustoso pranzo e i bambini sono stati serviti dai giovani diversamente abili che lavorano nell’Agriturismo. Al termine del pranzo, dopo un momento di gioco libero con le strutture presenti nel giardino esterno, Marco ha guidato i bambini nella realizzazione di una candela con l’utilizzo della cera prodotta dalle sue api e che i bambini hanno potuto portare a casa. E’ stata una giornata ricca di moltissime esperienze che i bambini, anche a distanza di giorni, raccontavano con piacere e entusiasmo.