EVENTO FINALE DEL PROGETTO CINECROSSING

Il progetto CineCrossing Ë arrivato alle battute finali: l’evento conclusivo del progetto si terrà presso il Centro Balducci di Zugliano nella mattinata del 29 novembre prossimo. Parteciperanno tutte le classi terze delle due scuole secondarie dell’istituto, la classe seconda della secondaria di Preamariacco e le classi di altri cinque istituti comprensivi partner: IC 2, IC 3, IC 5 di Udine, IC di Pozzuolo e IC di Fiume Veneto.
CineCrossing è un progetto di Rete con capofila il nostro istituto. Iniziato lo scorso marzo, ha avuto molte articolazioni: l’analisi guidata di un film scelto dalle classi, laboratori audiovisivi, compilazione di schede poi tradotte in contenuti multimediali, laboratori artistici dedicati al panorama artistico contemporaneo. Molti gli esperti partecipanti: il Centro Arti visive di Udine con l’apporto di Giulia Cane e Benedetto Parisi, Raffaella Cavallo, Ala Audiovisivi con David Benvenuto e i suoi collaboratori, e le artiste Sara Ursella e Francesca Mione.

L’evento finale prevede la presentazione di attività che ogni classe ha svolto con la realizzazione di lavori artistici, analisi di film e relativa scheda audio podcast che presto troveranno uno spazio di raccolta sul sito.
Ma soprattutto gli alunni di quindici classi si incontreranno per la prima volta per condividere lavori, esperienze ed emozioni.