CON I VIGILI DEL FUOCO!

Il giorno 23 Maggio 2019, i bambini grandi , sezione “E” – “F” della scuola dell’Infanzia di Remanzacco, hanno vissuto un’entusiasmante esperienza presso la caserma dei vigili del fuoco di Udine. Accolti con tanta gentilezza e premura dai volontari, gli alunni hanno scoperto i vari compiti di questi “angeli custodi”, i mezzi di trasporto, la tecnologia e le attrezzature da loro utilizzate nei vari interventi. Dopo aver parlato di soccorso e sicurezza, i pompieri hanno coinvolto i bambini in giochi e conversazioni molto interessanti.

Gli alunni sono stati accompagnati dai volontari a visitare la centrale operativa mostrando come funzionano telefoni e radiotrasmittenti. La giornata soleggiata ha consentito, non solo di visitare internamente la caserma, ma anche di sperimentare all’esterno alcune attrezzature e osservare da vicino le famose autopompe e la lunghissima scala che si innalza verso il cielo suscitando stupore…. che spettacolo!

A tutti è stata data la possibilità di usare la lancia spegnifuoco, di indossare il caschetto di protezione……

Una mattinata veramente all’insegna dell’emozione!

Per salutarci come momento finale non poteva mancare una buona e gustosa merenda offerta dai nostri amici vigili del fuoco.

Le foto di gruppo hanno concluso questa esperienza che tanto hanno gradito i bambini e condiviso, una volta a casa, con le loro famiglie.