“BENVENUTO GELSO!”..BENVIGNÛT MORÂR VELMO!”

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 11.00, con il canone a tre voci “E’ arrivata la primavera!” degli alunni delle classi quarte e quinta. è iniziata la cerimonia “Benvenuto Gelso!”.
Erano presenti il sindaco di Moimacco, dott.Enrico Basaldella, con la sua bella fascia tricolore, gli assessori comunali del Comune e di Cividale del Friuli, una rappresentanza del Corpo Forestale Regionale, i Collaboratori del Dirigente Scolastico del Nostro Istituto Comprensivo prof.ssa Luella Gugliemin, ins. Anna Manglaviti, il parroco don Luciano, la cittadinanza (compresi i nostri genitori) .
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle Foreste, abbiamo accolto il nostro nuovo albero “un gelso”, nella rinnovata area pedonale della Scuola Primaria di Moimacco.
Il sindaco ha illustrato i recenti lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della piazzetta e non solo, ringraziando tutti quelli che vi hanno contribuito. E’ seguita l’inaugurazione della stessa con il taglio del nastro con l’aiuto dei bimbi della scuola dell’Infanzia, (anche loro erano presenti con la loro simpatia) e la benedizione di don Luciano.
La canzone mimata “Io sono come un albero” cantata dai bambini delle classi prima, seconde e terza e la filastrocca dedicata al “nostro amico albero”, hanno anticipato un’idea del sindaco: dare un nome al gelso.
Quale? “Morâr Velmo”! (Gelso Guglielmo … come Guglielmo Marconi a cui è dedicata la nostra scuola).
La cerimonia si è conclusa con il dono da parte del Corpo forestale del Friuli Venezia Giulia di una bellissima piantina di geranio ad ognuno di noi!