A LEZIONE DI ROBOTICA – Articolo a cura della classe 5 A di Moimacco

2018-03-14 10.36.48Ieri, mercoledì 14 marzo, abbiamo iniziato le nostre lezioni di robotica. Robotica vi chiederete e…che cos’è?…
Anche noi eravamo emozionati , infatti non sapevamo che cosa aspettarci. Avevamo chiesto alla maestra Laura, ma lei ci ha rassicurati dicendoci di avere ancora un attimo di pazienza.
Appena iniziata la lezione il prof. Calderini, che lavora presso la scuola media dell’istituto Bearzi , ci ha introdotto un po’ questa nuova “ materia”.
All’inizio ci sembrava noiosissimo ascoltare che cos’è una macchina, un robot e soprattutto perché la robotica nella scuola.
Poi finalmente abbiamo capito come una macchina può diventare un robot e abbiamo visto un filmato in cui c’erano delle autorobotiche in gara in U.S.A.
I robot già in funzione sono tanti e per tanti scopi: alcuni ottimi come nella chirurgia, nel giardinaggio, nell’esplorazione degli abissi, ma anche di pianeti lontani; altri come nelle guerre con scopi non sempre belli. Ad esempio se servono come arteficieri per disinnescare le bombe va bene , ma usati come soldati per colpire le persone no!
E finalmente l’ultima parte della lezione l’abbiamo dedicata al nostro primo progetto: il professor Calderini ci ha invitati a lavorare a gruppi e a progettare il nostro primo circuito unendo dei pezzetti chiamati little bits. Erano magnetici e ognuno con una loro polarità.
Abbiamo così potuto regolare suono, luminosità e azionare una piccola ventola.
Beh veramente una lezione super e siccome ne faremo delle altre vi terremo informati: ciao dalla quinta d Moimacco.2018-03-14 11.49.032018-03-14 11.04.512018-03-14 10.36.48