27 GENNAIO – “GIORNO DELLA MEMORIA” INSIEME PER NON DIMENTICARE

memoriaVogliamo ricordare a tutti che il 27 gennaio ricorre il “Giorno della Memoria” istituito  con la legge 211 del 20 luglio 2000 per ricordare la data (27 gennaio 1945) dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e per commemorare la Shoah. Vogliamo rendere omaggio a tutti quei cittadini ebrei vittime di leggi razziali, persecuzioni, deportazione, prigionia e sterminio e a tutti coloro che si opposero a quel folle progetto di genocidio non esitando a salvare altre vite e a proteggere, in condizioni difficili, i perseguitati mettendo a rischio anche la propria vita.
Vi vogliamo invitare, anche nei prossimi giorni, a ricercare informazioni a discutere a raccontare con i vostri disegni:
così anche noi potremo sapere, ricordare e non dimenticare mai!

GIORNO DELLA MEMORIA PROPOSTE DIDATTICHE PER UNA LEZIONE NON RETORICA.  CLICCA QUI

“LA STELLA DI ANDRA E TATI” Un libro e un film di animazione pensato proprio per gli studenti della primaria e per la scuola secondaria di primo grado- che può essere intermente visto su RaiPlay qui.

LASCIATE I VOSTRI MESSAGGI, RACCONTATE QUELLO CHE FATE A SCUOLA PER COMMEMORARE LA SHOAH.
Ricordare è l’unico modo per dare un volto e un nome a tutte quelle persone morte nel silenzio e nell’indifferenza. Ricordare...”Perchè se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perchè è successo e può succedere ancora” Primo Levi

SCUOLA PRIMARIA DI PREMARIACCO
La classe prima e le due classi terze hanno attivato dei laboratori sul tema della Shoah qui di seguito il percorso
Laboratorio per avvicinare i bambini più piccoli ai temi della Shoah

Vogliamo condividere con voi le osservazioni dei nostri alunni sull’immagine stimolo presentata.
Spesso i bambini sono capaci di cogliere l’essenza delle cose e dei fatti, guardare attraverso i loro occhi significa comprendere e seguire la strada giusta per affrontare anche i temi più difficili.
IMG_9464Le osservazioni degli alunni di classe prima sull’immagine fotografica
Le osservazioni degli alunni della classe terza sulla lettura dell’immagine fotografica

Le domande degli alunni dopo la visone del cartone animato
“La stella di Andra e Tati” e le osservazioni sul secondo documento fotografico presentato.

Vai all’archivio dedicato ai prodotti degli alunni

SCUOLA PRIMARIA DI MOIMACCO
IMG_6124 copiaLe classi quarte della scuola primaria di Moimacco hanno svolto un laboratorio di lettura e scrittura. Partendo dalla lettura del libro “L’albero di Anne”, i bambini hanno conosciuto la storia di una bambina, Anna Frank, attraverso le pagine del suo diario in cui racconta gli anni terribili della persecuzione degli ebrei. Il percorso, che ha coinvolto ed emozionato i bambini, si è sviluppato poi con la scrittura di una lettera per Anna da parte di ciascun alunno ed infine con la realizzazione di un cartellone.

Qui potrete trovare il video che documenta l’attività svolta.

2 Commenti a “27 GENNAIO – “GIORNO DELLA MEMORIA” INSIEME PER NON DIMENTICARE”

1. primaria ha detto:

Gas
    Ricordo
    AMORE

2. Primaria Moimacco ha detto:

Anche noi bambini delle classi quarte della scuola primaria di Moimacco stiamo affrontando questo triste ricordo per capire che questi terribili fatti non devono accadare . Presto vi faremo vedere il nostro percorso.
    I bambini delle classi quarte, primaria di Moimacco.